Rete PAD Paesaggi archeologici diffusi

Chi siamo

Le scoperte archeologiche fatte nel territorio bergamasco – tra la val Cavallina e il lago d’Iseo, lungo strade che conducono alla val Borlezza, alla val Seriana e alla valle Camonica, hanno restituito l’immagine di un territorio complesso e stratificato.

L’allora Soprintendenza Archeologica della Lombardia ha avviato, dal 2013, un progetto di valorizzazione in cui i luoghi sono diventati parte integrante di un nuovo paesaggio culturale.

La Rete PAD promuove percorsi condivisi di conoscenza, accessibili a tutti, alla scoperta di questo territorio.

Scopri
di più

Visita la mostra “Dal tesoro alla necropoli"

La mostra intende illustrare, attraverso l’esposizione di alcuni significativi corredi portati alla luce grazie allo scavo della necropoli rinvenuta in località Valvendra, l’importante ruolo di Lovere in età romana.

Scopri
di più

I luoghi da visitare

Leggi
tutti

Attività didattiche per le scuole

I nostri siti sono visitabili da gruppi scolastici che vogliono immergersi per una giornata intera nel magnifico mondo antico, giocando, sperimentando, divertendosi e imparando.

 


Scopri di più

Il progetto loan box

Porta in classe la storia! La “Loan Box” è un progetto didattico che mette a disposizione delle scuole vere e proprie scatole contenenti riproduzioni fedeli di reperti archeologici che permettono ai ragazzi di toccare con mano la cultura che ci ha preceduto.


Scopri di più

Attività per le famiglie

Le nostre porte sono aperte anche alle famiglie che vogliono vivere concretamente la scoperta dell’antico attraverso percorsi e laboratori di apprendimento che rendono l’esperienza indimenticabile.


Scopri di più