logo

COME CI VESTI(V)AMO? – Predore, 30-31 marzo 2019

Event Details

    24hr
  • From: March 30th, 2019 ( Saturday )
  • To: March 31st, 2019 ( Sunday )
  • Starting at: 16:30
  • Finishing at: 18:00

Address

  • Predore
  • Italy
  • 338 1744582

Dopo il successo della prima edizione, dedicata all’alimentazione in epoca antica, torna nell’ultimo fine settimana di marzo e nel mese di aprile l’appuntamento con l’iniziativa “Un mese con l’archeologia” promossa dalla rete PAD (Percorsi Archeologici Diffusi).

 

Il PAD – ricorda Mariangela Piziali, coordinatrice del progetto per il 2019 – è nato, su impulso dei Comuni, della Soprintendenza per i Beni archeologici e della Fondazione Cariplo, per mettere in relazione le aree archeologiche di Casazza, Lovere, Parre e Predore. Un circuito che, pur nel rispetto delle singolarità di cui è composto, lavora in sinergia per valorizzare il patrimonio archeologico e culturale di questo ampio territorio. Con questo spirito, la rete PAD opera sia sul piano dello studio e dell’ampliamento delle conoscenze scientifiche sia su quello della divulgazione, per portare un pubblico sempre maggiore alla scoperta dei siti della provincia orientale di Bergamo e alle radici della nostra storia.

 

L’obiettivo è di quest’anno è approfondire un altro aspetto della vita quotidiana dei nostri predecessori: quello dell’abbigliamento, degli ornamenti e della manifattura dei tessuti tra protostoria ed età romana.

Il ciclo “Come ci vesti(v)amo? – Trame e tessuti nell’antichità” prevede un ricco programma di conferenze, visite guidate e laboratori di tessitura, a cura di Kleio – percorsi di storia.

 

Il primo fine settimana vedrà protagonista le Terme romane di Predore grazie a visite guidate gratuite all’area archeologica di via Locatelli sabato 30 marzo (ore 16:30) e domenica 31 marzo (ore 15:30) e al laboratorio di tessitura con il pettine liccio dal titolo Con il filo di Arianna. L’iniziativa, gratuita, è rivolta ad adulti e bambini accompagnati e si svolgerà dalle ore 16:00 di domenica 31 marzo presso il Centro Civico, in via Arrio Muciano.

 

la locandina dell’iniziativa ”Un mese con l’archeologia” (II edizione)

Scarica il comunicato stampa di presentazione della II edizione dell’iniziativa ”Un mese con l’archeologia”